IWC Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Markus Bühler Replica Orologio Con “turbina”
A causa delle limitazioni imposte dal regolamento di quel concorso, l’originale orologio a turbina IWC Markus Bühler è stato costruito con il movimento 6497 Unitas, un calibro su cui si fa affidamento non solo durante la formazione di ogni orologiaio principiante, ma anche per un’ampia gamma di complicazioni creative grazie alla sua robusta architettura e all’ampia coppia. Ebbene, il nuovo Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Markus Bühler replica orologio di lusso per il 2023 è costruito su un movimento di manifattura con un costoso tourbillon volante che aziona la turbina – nella variante del 2008 era azionato dall’indicazione dei secondi.
La turbina è realizzata in titanio leggero, perché ogni frazione di grammo fa un’enorme differenza nelle prestazioni di un tourbillon. Il tourbillon potrebbe essere meglio descritto come una gabbia che racchiude lo scappamento dell’orologio IWC replica (il bilanciere oscillante, la ruota di scappamento e la forcella della paletta e tutte le piccole piastre che li tengono in posizione) che viene costantemente ruotato su un asse di un minuto. L’inutilità di questo dispositivo in un orologio falso da polso è una questione su cui gli appassionati si sono interrogati per decenni, ma è difficile opporsi alla bellezza meccanica che emerge immediatamente dal suo funzionamento.
Il tourbillon del falso orologio IWC Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Markus Bühler pesa 0,663 grammi (0,0234 once) ed è composto da 56 parti, quindi il peso medio di un componente del tourbillon è di 0,0118 grammi (0,00042 once). È davvero difficile comprendere quanto siano piccoli questi componenti accuratamente lavorati in un tourbillon ben fatto. Dovrebbe quindi sorprendere sapere che oltre mezzo grammo è un peso considerevole per un tourbillon, un dispositivo che deve essere il più leggero possibile perché sarà sempre considerevolmente più pesante del bilanciere filigranato e leggero che viene azionato dalla molla in ogni altro orologio replica ordinario senza tali ostacoli aggiuntivi.
Il peso aggiuntivo, ovviamente, deriva dalla turbina in titanio. Per rendere l’insieme ancora più leggero, Markus Bühler e il suo team le hanno delegato ulteriori funzionalità: La turbina funge ora da parte superiore della gabbia del tourbillon e sostituisce il regolatore, per cui ora la spirale si attacca alla parte inferiore di una delle pale della turbina, consentendo all’orologiaio di regolare l’incrocio dello zero del bilanciere ruotando la turbina. In questo modo si ottiene un notevole risparmio di peso rispetto a un tourbillon completo di tutti i componenti essenziali e a una turbina in metallo. Il calibro IWC 82905 dell’IWC Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Markus Bühler replica orologio ha una riserva di carica di 80 ore, alimentata da un sistema di carica Pellaton rinforzato con componenti in ceramica, e mostra parti rivestite in PVD nero, incise al laser e rodiate attraverso il fondello in vetro zaffiro.